Il Gesso


Il Gesso è memoria storica di un'evoluzione creativa

Il gesso offre un fascino ed un linguaggio senza tempo


Materiale tradizionale tramandato dalle tecniche costruttive più antiche

Il gesso è da sempre stato utilizzato nel settore edile, in associazione con altri materiali inerti, per questa sua caratteristica può essere definito allo stesso tempo sia un materiale tradizionale delle tecniche costruttive più antiche, sia un materiale molto innovativo per le soluzioni costruttive più avanzate e moderne, senza temere il confronto dei materiali a più alto tasso tecnologico.

Il gesso conferisce una molteplicità di parametri tecnici che permettono di poter utilizzare i prodotti Plasterego® in ogni tipologia progettuale, sia di natura stilistica che tecnologica. Inteso come materia prima, grazie alle sue caratteristiche fisico-chimiche, il gesso garantisce:

Il gesso presenta delle caratteristiche che lo rendono un naturale regolatore di umidità. Durante l’essicazione il gesso perde tutta l’acqua d’impasto, mantenendo una struttura porosa che lo rende ricettivo nel caso di forte umidità ambientale. Allo stesso modo una volta che questo ne è scarsamente fornito, cede all’ambiente l’umidità raccolta fino ad uno stato di equilibrio. In edilizia questa caratteristica garantisce ambienti salubri, privi di muffe da condensa.

Il gesso si rivela un ottimo isolante termico per due caratteristiche specifiche:

  • nella fase di essicazione o di presa la struttura del gesso diventa porosa e trattiene all’interno piccole bolle d’aria che ne riducono la conduttività termica. La scarsa capacita di trasmettere calore lo rende un materiale altamente isolante anche in forma semplice.
  • la capacita di rapprendersi in forma omogenea, determina prodotti finali con superfici lisce e continue che non presentano densità diverse, possibili punti deboli nella capacita di isolare.

La struttura porosa e la superficie omogenea degli elementi costruttivi a base di gesso consentono a questo materiale di avere buone caratteristiche fono-attenuanti e fono-assorbenti.

Altre caratteristiche che il gesso possiede naturalmente sono la resistenza e la reazione al fuoco, dovute alla sua composizione molecolare contenente acqua. Il gesso si presenta come non combustibile ed e in grado di ritardare la diffusione delle fiamme per un lungo periodo di tempo. I materiali costruttivi in gesso si rivelano quindi particolarmente efficaci nella protezione dal fuoco per abitazioni o edifici commerciali.

Per aumentare la resistenza meccanica del gesso viene seguito un processo produttivo per creare impasti resistenti, mescolati con diversi materiali come fibre vegetali o di vetro. Dove richiesto i manufatti in gesso possono essere anche armati utilizzando strutture metalliche che ne aumentano di molto la resistenza meccanica. I prodotti odierni sono particolarmente indicati per le costruzioni con caratteristiche antisismiche.

Il gesso (naturale) è un materiale che non emana sostanze nocive neppure dopo la lavorazione. Rivela un’importante azione di protezione nei riguardi di altri materiali, come il legno, proteggendolo dagli attacchi di insetti e parassiti che spesso ne provocano il degrado. Per le sue qualità igrometriche, contribuisce a regolare l’umidità negli ambienti, riducendo il rischio di formazione di muffe. Tutte queste caratteristiche rendono il gesso un elemento ideale per la costruzione degli edifici.

Il gesso presenta un elevato coefficiente di radiazione luminosa e contribuisce quindi ad aumentare la luminosità degli ambienti. Inoltre, le superfici trattate a gesso hanno la dote di non alterare la qualità cromatica della sorgente di luce.

Per questo motivo l’azienda ha una linea di prodotti disponibili a catalogo, i quali pur mantenendo delle caratteristiche standard, offrono l’opportunità di essere personalizzati in funzione delle esigenze specifiche del cliente.