Il trend ormai è chiaro: le boiserie sono tornate in voga e stanno spopolando!
E questo successo è assolutamente meritato. Le cornici per Boiserie e le riquadrature infatti permettono di personalizzare gli interni di casa e creare ambienti unici e su misura. Continua a leggere questo articolo per capire quali sono i vantaggi che spingono sempre più persone a utilizzare questa tipologia di cornici per arredare casa.
Cos’è e a cosa serve la Boiserie
La Boiserie, nel suo significato più moderno e attuale, è una decorazione per pareti che consiste nella creazione di riquadrature e pannellature a scopo estetico e decorativo. Finiti i tempi del minimalismo più estremo, oggi la ricerca della personalizzazione degli interni ha portato a riscoprire questo elemento decorativo.
E alla fine le riquadrature con cornici per parete permettono di fare proprio questo: decorare pareti e interni in modo personalizzato. La Boiserie è il prodotto perfetto per differenziare gli interni e dare quello stile e carattere che in tanti cercano. È versatile, perché si adatta sia allo stile moderno che negli ambienti più classici, e si può realizzare senza spendere una fortuna.
Perché scegliere le cornici per boiserie in gesso
Anche se disponibili in molti materiali, noi di Plasterego siamo convinti che il gesso sia la scelta ottimale. I vantaggi rispetto agli altri materiali sono molteplici: semplicità di utilizzo, assoluta personalizzazione e costi contenuti! Inoltre dal punto di vista ecologico il gesso è un materiale assolutamente naturale e riciclabile.
Le boiserie con cornici in gesso possono essere realizzate direttamente a parete, sia da professionisti che da appassionati del fai da te. Sono create e fornite in elementi standard che si possono adattare a misura direttamente durante la posa. Infine al tatto restituiscono una sensazione di robustezza e solidità che manca alle cornici in polistirolo o poliuretano.
Stile moderno o classico?
Questa tipologia di decoro si adatta sia a contesti moderni che classici, non ci sono limiti a riguardo. Si tratta semplicemente di scegliere con gusto e in base alle esigenze.
Vuoi realizzare Boiserie moderne per la casa? Scegli cornici sottili e dalle linee morbide, senza troppi decori. Devi realizzarne in stile classico per un ambiente più raffinato e formale? Scegli geometrie più squadrate e definite.
Tra le cornici per Boiserie, o da riquadro, più gettonate ci sono i nostri modelli 02267B e 02216B. Queste cornici in gesso, con i giusti “accessori” (parliamo di Angoli e Mezzarie, tranquillo continua a leggere e vedremo anche questo punto), si adattano quasi ad ogni contesto. Permettono infatti di realizzare sia riquadrature in gesso moderne che soluzioni più classiche.
Elementi che compongono le Boiserie in gesso
Appurato che le Boiserie in gesso si adattano ad ogni stile, vediamo adesso da quali elementi sono composte
1 Cornici in gesso: sono l’elemento fondamentale e imprescindibile. Volendo i riquadri possono essere realizzati anche solo con le cornici per pareti. Per scoprire come disporre le Boiserie, le regole da rispettare e come installare le cornici, leggi la nostra guida sulle cornici in gesso in 4 step
2 Angoli in gesso: vengono posti negli angoli delle riquadrature delle Boiserie per dare “movimento” e carattere aggiuntivo.
3 Mezzerie in gesso: è il decoro posto al centro dei lati del riquadro, da cui il nome. È un ulteriore elemento decorativo da usare per dare maggiore enfasi alle Boiserie o dare importanza al riquadro principale della stanza.
4 Cornice Martingala ( o Marca-piano): è la cornice posta su tutto il perimetro di una stanza, a circa 1 metro di altezza dal pavimento e separa le riquadrature basse da quelle alte.