I rosoni in gesso sono da sempre utilizzati per decorare e abbellire i soffitti. Sono infatti un elemento decorativo classico la cui origine storica è difficile da datare con precisione.
Sono una tipologia di decorazione così diffusa che è possibile trovarli in abitazioni e palazzi di ogni epoca. Infatti si può dire tranquillamente che i rosoni decorativi hanno attraversato innumerevoli periodi storici diversi.
Tuttavia nel corso del tempo le forme e i metodi di utilizzo non sono mai variati più di tanto. Oggi invece siamo qui per mostrare 3 idee su come utilizzare i rosoni in gesso in modo più creativo e moderno.
Rosoni colorati a parete
Ecco la prima idea: rosoni in gesso colorati, appesi a parete come dei quadri o delle foto. È un modo estremamente originale e creativo per utilizzare i rosoni decorati.
Si tratta di prendere una serie di rosoni di diversi stili e dimensioni, dipingerli in diverse sfumature del medesimo colore e poi appenderli a parete. Come puoi vedere dalla foto di esempio il risultato è estremamente scenografico.
L’importante è scegliere il colore che più si adatta all’ambiente interno. Tra l’altro è anche un progetto molto semplice da realizzare. Ideale per tutti gli appassionati del Fai-Da-Te.
Lampadario fatto con rosoni in gesso
Ecco un’altra idea che stravolge l’utilizzo classico dei rosoni per soffitto: un lampadario composto da rosoni in gesso!
Il rosone in gesso, da sempre relegato a semplice elemento usato per mascherare il cavo elettrico alla base del lampadario, qui diventa protagonista. Da elemento accessorio si trasforma in elemento centrale e costituente del lampadario vero e proprio.
Sicuramente una creazione di grande impatto! Perfetto per chi apprezza gli interni moderni e le soluzioni d’avanguardia artistica.
Composizione a soffitto
Si tratta dell’evoluzione moderna dei classici rosoni in gesso per soffitti. Insieme al rosone centrale vengono installate una serie di decorazioni in gesso aggiuntive: riccioli, ornamenti e altri piccoli stucchi in gesso.
Ciò permette di “espandere” la dimensione del rosone per decorare una superficie molto più ampia del soffitto. In questo modo il rosone e la composizione che lo attornia diventano il vero e proprio punto focale della stanza. Impossibile da non ammirare!
Il rosone con composizione è perfetto negli ambienti in stile neo classico e stile classico contemporaneo. Infatti in questi interni finemente decorati e rifiniti con cornici in gesso e altre decorazioni, un semplice rosone risulterebbe di scarso impatto visivo.